Il Bradipo e la Carpa

Lo spettacolo – adattamento per la scena del volume di Roberto Quartarone “Due Eroi in Panchina” edito da InContropiede – è il racconto dell’amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tóth e Géza Kertész.

Sullo sfondo i campi di calcio italiani degli anni ’30 – che i due hanno rivoluzionato con le loro idee e la città di Budapest, coinvolta nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale.

I due amici si raccontano, e raccontano senza risparmiare ironia e sarcasmo, gli avvenimenti più felici della loro vita, in un crescendo che mette insieme il calcio, l’amore, la bellezza delle città italiane (Catania e Trieste in particolare), fino alla tragedia e al delirio degli ultimi anni della seconda guerra mondiale.

Attraverso l’utilizzo dei differenti registri del comico e del tragico,” i due eroi” fanno divertire e commuovere; Géza e István, attraverso quella che appare una chiacchierata informale, accompagnano gli spettatori alla scoperta dei loro successi e della storia di due uomini che hanno dedicato tutta la vita alla propria passione, il calcio, fino all’ultimo istante.

Il Bradipo e la Carpa
drammaturgia e regia di Antonio Carnevale
con Riccardo Stincone e Antonio Carnevale
disegno luci Giovanni Corsini
produzione Compagnia Carnevale

 

Miglior Spettacolo Premio Primiceri 2020
Migliore Drammaturgia Settimia Spizzichino e gli Anni Rubati 2018
Migliore Interpretazione ConCorto 2018
Finalista “Teatro..voce della società giovanile” Endas Emilia Romagna 2019
Finalista Palio Ermo Colle 2018
Finalista Minimo Teatro Festival 2018

durata: 55 minuti

Per ricevere la scheda completa dello spettacolo, contattaci