La Compagnia Carnevale

Compagnia Carnevale nasce nel 2016 con la prima produzione Arlecchino trasformato dall’Amore di Marivaux, presentata all’interno di “Milano in Commedia 2016”, festival organizzato dalla stessa compagnia e patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondazione La Triennale di Milano. Il 2017 è l’anno di Tra’ti avante, Alichino e della partecipazione al Ravenna Festival con Ricorditi di me, che son la Pia, spettacolo selezionato nell’ambito del bando Giovani Artisti per Dante in collaborazione con la Società Dante Alighieri.  Nel 2018 debutta Il Bradipo e la Carpa (Premio Marcello Primiceri 2020,finalista Minimo Teatro Festival 2018, XVII Palio Ermo Colle, migliore drammaturgia Premio Settimina Spizzichino, migliore interpretazione Festival ConCorto)adattamento per la scena del volume Due eroi in panchina di Roberto Quartarone edito da inContropiede e il monologo Mirandolina (Premio Fondazione Carlo Terron 2019, testo selezionato al Premio Per Voce Sola 2018). Nel 2020 la Compagnia presenta al Premio Scintille lo studio Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane (Premio Fersen alla Drammaturgia 2021), spettacolo che ha debuttato all’interno della stagione 22/23 “Nessun Confine”, organizzata dalla stessa Compagnia allo Spazio Teatro 89 di Milano. Il 2023 è l’anno di tre nuove produzioni: Il lavoro mobilita l’uomo, di Mihai Butcovan, Un buco enorme – Pantelleria 1943 di Alessandra Costa e L’isola degli schiavi di Marivaux, presentato in prima nazionale allo Spazio Teatro 89 in apertura di Nessun Confine 23/24.

Da settembre 2022 Compagnia Carnevale gestisce insieme a  Fabbrica Utopie, il padiglione, hub culturale che ha sede nel quartiere milanese di Baggio – www.padiglione.org -.


Le attrici e gli attori di Compagnia Carnevale

ANTONIO CARNEVALE (regista, attore e drammaturgo- 1983) ha frequentato l’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi. Di formazione umanistica, laureato all’Università La Sorbona, ha tradotto in italiano l’Arlequin poli par l’amour e l’Île des esclaves di Marivaux (Edizioni La Tigre di Carta). Ha collaborato a L’Opera Giardino, a cura di Isabella Bordoni, un progetto promosso da Frigoriferi Milanesi in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Institut Français, curando la traduzione di testi di Michel Butor. Alcuni suoi versi sono pubblicati dagli editori GaEle e Gattili. È autore e regista di Tra’ti avante, Alichino , Ricorditi di me, che son la Pia, Mirandolina, Il Bradipo e la Carpa e Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane. Ha fatto parte del gruppo di creazione Casa degli Artisti del Teatro Due di Parma come drammaturgo. Ha partecipato come attore e assistente alla regia a Molière e Madeleine per la regia di Roberto Cavosi (Asti Teatro41). Ha inoltre pubblicato I nasini (Edizioni La Tigre di Carta), nove drammi-canzone ispirati alle canzoni di Jacques Brel.

ELENA D’AGNOLO (attrice, 1993) si è diplomata nel 2015 al Centro Teatro Attivo di Milano. Da allora ha studiato tra gli altri con Jurij Alschitz, Cesar Brie, Theodoros Terzopoulos ed Eimuntas Nekrosius. Fa parte della Compagnia Carnevale dal 2016 e con loro è interprete in sette produzioni che replicano in tutta Italia. Dal 2020 fa parte del progetto Unprotected di Campo Teatrale. È attrice nello spettacolo Nel Tempo che ci Resta, coproduzione Campo Teatrale e Teatro Elfo Puccini, con la regia di Cesar Brie. A dicembre 2022 debutta con Cabarex, primo spettacolo di cui è, oltre che interprete, regista e drammaturga. Nel marzo 2023 debutta con lo spettacolo autoprodotto Le Passeggiate, con la regia di Antonio Carnevale. È attrice nello spettacolo Lo strappo di Giulia Gennaro sul tema della schizofrenia che ha debuttato a maggio 2023. Ha condotto laboratori per anziani nell’ambito del progetto Unprotected, e per bambini e adolescenti insieme a Compagnia Carnevale.

VLAD SCOLARI (attore, 1987) Vlad Scolari attore, autore, regista, marionettista, pedagogo teatrale. Italo-romeno, comincia l’attività teatrale nel 1994 e si diploma nel 2009 alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Dal 2016 collabora regolarmente con la Compagnia di Gianni e Cosetta Colla dove apprende l’arte del marionettista. Nello stesso anno diventa Direttore artistico degli eventi teatrali del Centro culturale Masada. Dal 2018 è socio collaboratore del Centro Europeo Teatro e Carcere. Nel 2016 crea il Collettivo artistico Dopolavoro Stadera col quale nel 2020 scrive e realizza il progetto Brigata Brighella. Dal 2020 è direttore artistico del Festival delle Abilità.

ELISA PASTORE (attrice, 1991) nasce a Chioggia, si diploma come attrice all’Accademia Teatrale Veneta nel 2013. Dal 2015 fa parte di Compagnia Carnevale di Milano e partecipa a diverse produzioni della compagnia tra cui Arlecchino trasformato dall’amore e L’isola degli schiavi di Pierre de Marivaux, il monologo Mirandolina e Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane scritti e diretti da Antonio Carnevale. Ha collaborato come attrice anche con il Centro di Produzione Teatrale CSTU- Ensemble Lodi Teatro in spettacoli di strada con i quali ha partecipato a Festival Internazionali ed ha recitato nella Turandot per la regia di Pierluigi Pizzi (2021). Nel 2022 collabora con Lisa Capaccioli nello spettacolo Addio del passato per le scuole medie e superiori, produzione Rete Fondazione Lirica delle Marche e, a partire dallo stesso anno, collabora con continuità anche con Teatro Fuori Rotta di Padova, negli spettacoli Cyrano de Bergerac e La strana coppia per la regia di Gioele Peccenini. Nel 2023 debutta con Questionario per Anime Buone del gruppo indipendente Ferri/Magni/Pastore e con lo spettacolo Parole a vuoto del gruppo Versoriflesso, di cui è anche una delle fondatrici . Lavora inoltre come attrice anche nel settore cinematografico e pubblicitario.  Affianca al lavoro di attrice anche quello di assistente alla regia: ha collaborato con Alessandro Businaro nella trilogia Abitare lo specchio, produzione Teatro Stabile del Veneto, e Giorgio Gallione nello spettacolo Delirio a due della coppia Nuzzo-Di Biase, produzione Agidi, Nididiragno. Dal 2023 opera anche come formatrice teatrale per adulti e bambini per Teatro Fuori Rotta. 

RICCARDO STINCONE (attore, 1995) ha frequentato il percorso di perfezionamento teatrale FerMentinScena diretto da Stefano De Luca e Manfredi Rutelli organizzato da Ocra Montalcino e il Teatro degli Astrusi di Montalcino. È stato allievo di Paolo Antonio Simioni, Arianna Scommegna e di Stefano Andreoli, curando in particolare la tecnica e l’espressione vocale e il lavoro sul personaggio. Con la produzione di Compagnia Carnevale Il Bradipo e la Carpa ha ottenuto nel 2018 la menzione per la migliore interpretazione al Festival Concorto di Roma. Ha collaborato dal 2019 in diversi progetti della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano.

TAMARA FAGNOCCHI (attrice, 1983) Attrice teatrale, doppiatrice e speaker.Dopo il diploma alla Scuola di Teatro di Bologna “A.Galante Garrone” recita per anni in teatro prediligendo il teatro popolare e la commedia. Dal 2006 lavora nel mondo della pubblicità come speaker ed è la voce di numerosi spots e radiocomunicati nazionali, videogiochi e audiolibri


Trasparenza