“Il Bradipo e la Carpa” vince il premio per il Miglior Testo alla IV Edizione del Concorso “Settimia Spizzichino e gli Anni Rubati”.

La nuova produzione di Compagnia Carnevale “Il Bradipo e la Carpa” vince il premio per il Miglior Testo alla IV Edizione del Concorso “Settimia Spizzichino e gli Anni Rubati”.
Lo spettacolo – presentato in versione ridotta a Roma al Teatro Antigone – prende vita dal volume “Due Eroi in Panchina” di Roberto Quartarone edito da InContropiede.

È il 6 febbraio 1945, prime luci dell’alba. Géza Kertész e István Tóth trascorrono le loro ultime ore di vita prima della fucilazione dialogando attraverso il muro che divide le loro celle di prigionia. I due sono entrati da un paio d’anni nella resistenza ungherese, sabotando i tedeschi per salvare dissidenti ed ebrei. Amici di lunga data, giocarono a calcio insieme sui campi sterrati di inizio Novecento con la maglia Ferencváros, per poi ritrovarsi in Italia da allenatori e rivoluzionare il mondo del calcio: Géza sulle panchine di Catania, Atalanta, Lazio e Roma; István su quelle di Triestina e Inter. Rientrati a Budapest decisero di sacrificare la loro gloria sportiva per diventare due “Schindler del calcio”.

Drammaturgia e regia di Antonio Carnevale | con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone

Articoli simili